Sport e scommesse: un nuovo modello regolamentare
Sport e scommesse online – Betting on Sports – Londra
“All’indomani dell’emanazione del decreto Dignità e alla luce delle restrizioni imposte sul territorio dalle molteplici leggi regionali è evidente e sempre più urgente la necessità di un intervento legislativo o regolamentare che permetta agli operatori di lavorare secondo i dettami previsti dalle concessioni”. Queste le parole di Carmelo Mazza, amministratore delegato del concessionario italiano di betting Betaland, marchio di OIA Services LTD, nata con l’obiettivo di entrare nel mercato regolato italiano.
Serve quindi un nuovo modello regolamentare. Il divieto di pubblicità infatti mostra che l’unico modo per poter comunicare con i propri consumatori è il canale retail. La multicanalità in questo senso diventa una risorsa alquanto preziosa: anche se ogni strategia di questo tipo viene minata alla base da un sistema di regole che è stato basato proprio sulla distinzione netta tra i due segmenti – gioco fisico e online – che ora, di fatto, non può più stare in piedi.
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Sport e scommesse online: la sfida all’intrattenimento
Secondo l’esperienza di OIA Services LTD sul mercato italiano la distinzione tra retail e online sta lentamente esaurendosi: anche in virtù delle leggi antiriciclaggio, che impongono sempre più spesso il riconoscimento del cliente.
Ma quale è l’intreccio tra questi due canali, tra retail e online?
“Utilizzare la leva del retail ” precisa Carmelo Mazza “rafforza la posizione degli operatori anche dell’online: i clienti costa meno acquisirli e fidelizzarli, hanno un ciclo di vita più lungo e sviluppano più fiducia nel marchio. La nostra esperienza mostra che, in un mercato competitivo come quello italiano, la strategia omnichannel può portare agli operatori risultati solidi e maggiore redditività rispetto alle tradizionali strategie di marketing».
Ultimo ma non meno importante è che i giocatori del retail e dell’online in realtà non sono persone distinte. I giocatori di scommesse usano entrambi i due canali a seconda dei servizi che vogliono ottenere e in base all’esperienza che vogliono vivere.
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A questo punto l’aspetto dell’intrattenimento dei giocatori diventa fondamentale. “L’aspetto dell’intrattenimento è centrale nella nostra strategia” afferma in modo sicuro Carmelo Mazza, amministratore delegato di Oia Services LTD . Proprio per questo la società studia le abitudini dei giocatori incrociando i dati raccolti nel retail e dell’online.
L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza di gioco gradevole, “vogliamo che al gioco si accompagni la socializzazione” aggiunge Mazza. Socializzare significa scambiarsi opinioni davanti ad un evento sportivo, condividere i pronostici dello sport preferito, le emozioni di un goal, le intuzioni sulle sommesse o anche le delusioni.
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